segreteria@ensemblepalestrina.it

Category Archives: News

Le news delle corali e della musica

Buon Natale e Felice Anno Nuovo dall’Ensemble Polifonico Palestrina

Buon-Natale-Ensemble

 

Il Presidente, gli Organi Sociali, il Maestro del Coro ed i Coristi tutti di Ensemble Polifonico Palestrina augurano a tutti gli amici e simpatizzanti che ci hanno seguito durante questo anno 2015 Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

A presto con nuovi appuntamenti di musica corale polifonica nell’anno 2016 che speriamo migliore e pieno di cose buone per tutti.

 

Messaggio del Presidente della FENIARCO a tutti i direttori, cori associati ed appassionati di canto corale

Feniarco

Carissimi coristi, cori, presidenti, direttori, compositori, musicisti e appassionati tutti della musica e del canto corale,

le indiscrezioni che una quindicina di giorni fa abbiamo appreso dalla stampa e da altre fonti di comunicazione che riferivano circa l’esclusione di Feniarco dai contributi del FUS per il triennio 2015-2017, hanno trovato purtroppo conferma nel recente decreto apparso sul sito del Mibact giovedì scorso.Siamo molto sorpresi e amareggiati per una simile decisione perché essa va a penalizzare i nostri cori associati, oltre 2700, con i loro direttori e coristi che costituiscono quel tessuto musicale, corale, sociale, educativo, di inclusione sociale, oltreché di ricerca e di salvaguardia di quello straordinario patrimonio corale-musicale, colto e popolare, della nostra nazione.Feniarco, con la collaborazione delle Associazioni Regionali di tutta Italia, ha saputo costruire un sistema e un network di alto profilo conquistando stima e considerazione in campo nazionale, europeo, internazionale e pertanto meritevole del sostegno da parte del Ministero. Tra le molte cose, abbiamo realizzato a Torino nel 2012 uno dei più bei festival della storia della coralità europea, ai cui vertici siamo stati chiamati per meriti conquistati sul campo.

Per queste motivazioni facciamo appello al Ministro Franceschini, assieme ad altre istituzioni musicali colpite dal recente provvedimento, affinché voglia rivedere le recenti decisioni e assicurare alla nostra federazione quelle risorse necessarie al proseguimento della sua importante attività su tutto il territorio nazionale.

Carissimi tutti, vi ringrazio sentitamente per le molte attestazioni di solidarietà, vicinanza e sostegno che in questi giorni abbiamo ricevuto perché la notizia è già circolata velocemente sui mezzi di comunicazione.

Raccoglieremo i vostri suggerimenti e vedremo di coordinare le diverse iniziative a sostegno del nostro lavoro e del nostro straordinario team di segreteria. Nel frattempo vogliamo sperare che il Ministro accolga questa nostra accorata istanza.

Un abbraccio a tutti e ci sentiamo presto

Sante Fornasier
Presidente FENIARCO

 

E’ morto il Maestro Claudio Abbado

abbado

L’Ensemble Polifonico G.P. da Palestrina si unisce alla famiglia nel dolore per la scomparsa del direttore d’orchestra Maestro Claudio Abbado avvenuta oggi 20 gennaio 2014 nella sua casa di Bologna.

Considerato da tempo uno dei migliori direttori d’orchestra al mondo era stato direttore della Staatsoper di Vienna, del Teatro alla Scala di Milano, dei Berliner Philharmoniker di Vienna e delle più grandi ed importanti orchestre sinfoniche del mondo. La sua interpretazione della letteratura musicale sinfonica ed operistica era considerata tra le migliori del mondo.

Nel 2013 il Presidente della Repubblica Italiana Napolitano lo aveva nominato Senatore a vita per i suoi altissimi meriti nel campo della musica.

 

L’Ensemble Palestrina ricorda il M° Card. Domenico Bartolucci recentemente scomparso

Card. Domenico Bartolucci

Oratorio La Passione, Le Sette Parole di Cristo
VI Corale – Rex Judeorum

Corale Cantica Nova (Radda in Chianti, Loro Ciuffenna, Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fiesole, Fiesole)
Corale San Genesio (San Miniato)
Coro Agostino Agazzari (Siena)
Orchestra Città di Grosseto

Direttore: Michele Manganelli

Duomo di Siena, Venerdì 13 Maggio 2011

 

All’età di 96 anni è morto il Cardinale Maestro Domenico Bartolucci, eminente figura di compositore, direttore d’orchestra e di coro e musicista di fama internazionale con un vasto repertorio di musica sacra. Lascia un corpus di 40 volumi, 6 libri di mottetti, 6 di Messe, laudi, inni, cantici, inni ed oratori che sono custoditi e diffusi dalla Fondazione dedicata a lui e creata in occasione del suo 85mo compleanno.

Uomo dalla spiccata personalità, interveniva personalmente nelle esibizioni orchestrali e corali delle sue opere musicali ed andava fiero delle sue origini toscane che gli conferivano un carattere non certo remissivo ma votato alla composizione musicale sacra di cui era un eminente rappresentante a livello mondiale.

Nato a Borgo San Lorenzo (FI) nel 1917 venne ordinato sacerdote nel 1936; per la sua grande capacità musicale divenne direttore della Cappella del Duomo di Firenze, carica che ricoprì fino all’anno 1942. Nel 1943 si recò a Roma e l’allora Pontefice Pio XII lo nomina Direttore della Cappella Sistina alla morte di Don Lorenzo Perosi con “incarico perpetuo“; ricevette inoltre la carica di Accademico di Santa Cecilia e diresse molte volte l’Orchestra di Santa Cecilia oltre ad altre orchestre nazionali, come quella della Rai Radiotelevisione Italiana. Eguale fama la ebbe all’estero ed è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi esecutori al mondo delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Il Cardinale Bartolucci è stato inoltre un valente organista ed ha composto molti pezzi musicali per organo.

Egli è stato più volte a Grosseto, avendo amicizia con i musicisti esecutori di musica sacra della città; molte sue opere sono state eseguite dall’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.

La morte del Maestro Bartolucci è una grande perdita per la musica corale e strumentale sacra; l’Ensemble si unisce nel cordoglio con la famiglia e con il mondo musicale sacro ricordandone la figura schietta e musicalmente elevata.

 

XIV Rassegna Corale “Città di Pienza” organizzata dalla corale Benvenuto Franci

 AngeloMusicante

 

Nel quadro di alcuni eventi che la Corale Benvenuto Franci di Pienza (SI) ha organizzato in questa primavera 2013, si va a porre la XIV° Rassegna Corale che si terrà il 26 maggio 2013 alle ore 16:00 nella chiesa di San Francesco a Pienza sotto il patrocinio del Comune di Pienza. Tale evento si tiene stabilmente nella chiesa di San Francesco a Pienza da alcuni anni.

Parteciperanno all’evento i seguenti cori:

  • I Pinguini di Volterra
  • Saint Mary Gospel Choir di San Giovanni Valdarno
  • Associazione Corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia

Anche in questa occasione la Corale Santa Cecilia invita a partecipare all’evento l’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina per cantare assieme.

L’Ensemble Palestrina ringrazia per il gentile invito la Corale Santa Cecilia in nome della comune passione per il canto corale ed assicura la propria partecipazione alla Rassegna di Pienza.

La duecentesca chiesa di San Francesco a Pienza si trova qui:

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

Concerto del Coro Quodlibet a Cerbaia (FI)

 

Il coro formato dall'Ensemble Polifonico G.P. da Palestrina e il Gruppo Polifonico Quod Libet di San Casciano in Val di Pesa (FI)
Il Gruppo Polifonico Quod Libet di San Casciano in Val di Pesa (FI)

Gli amici del Coro Quodlibet di San Casciano (FI) eseguiranno un concerto corale il giorno 13 aprile 2013 alle ore 21:15 nella chiesa di Santa Caterina a Cerbaia, San Casciano (FI).

Direttore del Coro Quodlibet: M° Gianni Franceschi

Organista: M° Giovanni Vitangeli

Nel corso della serata verrà eseguito il seguente programma:

  • Ave Regina coelorum, gregoriano
  • Giovanni Pierluigi da Palestrina Sicut cervus – Sitivit anima mea
  • Giacomo Puccini Requiem per coro, viola e organo
  • Gioachino Rossini Salve Regina – O salutaris Hostia – Ave Maria
  • Josef Gabriel Rheinberger 6 Inni op. 58 – Omnes de Saba – Prope est Dominus – Diffusa est gratia – Jesu dulcis memoria – Justus ut palma – Veni sponsa Christi
  • Felix Mendelssohn Herr, nun lässest du op. 69 n. 2 Jauchzet dem Herrn alle Welt (Salmo 100)
  • Gabriel FauréCantique de Jean Racine

Concerto del Coro Quod Libet di San Casciano Val di Pesa. Rassegna Corali 2012

Quod Libet Gli amici del Coro Quod Libet di San Casciano Val di Pesa (FI), con la collaborazione del Comune di Lastra a Signa, di concerto con le Parrocchie del Comune e dell’Associazione Claudio Monteverdi, organizzano il giorno 6 gennaio 2013 alle ore 21:00 una rassegna corale nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Lastra a Signa (FI); direttore del Coro Maestro Gianni Franceschi. Ingresso libero.

Sito Web del Coro Quod Libet

 

Rassegna di corali neI Concerto di Natale al Puntone di Scarlino

natività

Il 21 dicembre 2012 alle ore 21.00 alla sala del Centro Sociale Auser del Puntone di Scarlino (GR) nel quadro dei festeggiamenti natalizi ci sarà una rassegna a cui parteciperanno le seguenti corali:

  • Anima Mundi Ensemble (Scarlino)
  • La Scatola Sonora (Follonica)
  • Caldana Yes (Caldana)
  • Associazione Corale Santa Cecilia (Castiglione della Pescaia)

Evento organizzato da Anima Mundi Ensemble sotto il patrocinio del Comune di Scarlino.

Assieme al Gruppo Corale Santa Cecilia parteciperà l’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina di Grosseto.

L’ingresso è gratuito.

Anima Mundi Ensemble

Coro Caldana Yes

Associazione Corale Santa Cecilia

 

Per arrivare al Puntone di Scarlino…

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

L’inverno musicale 2012-2013 degli Amici del Quartetto a Grosseto

Dal 26 novembre 2012 al 5 febbraio 2013 gli Amici del Quartetto organizzano una serie di eventi musicali presso la Sala Friuli (convento della chiesa di San Francesco) a Grosseto alle ore 21:00. Questi i programmi:

Lunedì 26 novembre – “da Napoli a Parigi, sulle ali della Musica”
con Ilaria Iaquinta (soprano) – Giacomo Serra (pianoforte)
musiche di Tirindelli, Finzi, Tosti, Chopin, Offenbach

Martedì 11 dicembre – “Entr’acte!”
con Roberto Orengo (flauto) – Diego Campagna (chitarra)
musiche di Giuliani, Ibert, Castelnuovo-Tedesco, De Falla

Martedì 29 gennaio – “Classicismo Musicale”
con il Quartetto d’archi delle Marche
musiche di Haydn, Beethoven

Martedì 5 febbraio – “Il Signor Violoncello”
con Francesco Pepicelli (violoncello) – Angelo Pepicelli (pianoforte)
musiche di Schubert, Faurè, Debussy

 

7° Edizione di “Un canto vien dal ciel” per corali polifoniche ad Allerona (TR)

Incastonata nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Assunta ad  Allerona in provincia di Terni, si svolgerà la 7° edizione della tradizionale rassegna di corali polifoniche “Un canto vien dal ciel” il 23 dicembre 2012 dalle ore 17:45 con il patrocinio della Regione Umbra e del Comune di Allerona.

Il particolare momento natalizio ed il connubio con altre realtà polifoniche provenienti da altre regioni fanno dell’evento un momento toccante e pieno di valori di pace.