+39 392 8559083segreteria@ensemblepalestrina.it

Archivi delle categorie: Concerti 2013

Il concerto del giorno dell’Immacolata Concezione ed aggiornamenti sul concerto di Natale

Ensemble08-12-2013 032

Si è svolta nella bellissima chiesa di Santa Maria delle Grazie, Santuario Mariano della provincia di Grosseto, il concerto dell’Immacolata Concezione in accompagnamento della Messa celebrata da Don Ivano Rossi parroco di Campagnatico il giorno 8 dicembre 2013.

L’Ensemble Palestrina ringrazia il Parroco di Campagnatico, Don Ivano Rossi, la Comunità Parrocchiale di Campagnatico, l’amico ed ottimo organizzatore dell’evento Adolfo Ghiribelli e la popolazione tutta di Campagnatico che è intervenuta con grande partecipazione alla celebrazione Eucaristica.

Stiamo preparando il concerto di Natale che verrà eseguito a Campagnatico nella chiesa di San Giovanni Battista il giorno 6 gennaio 2014; nel corso di questo concerto eseguiremo la Missa O Magnum Mysterium di Tomás Luís De Victoria, autore di numerosi pezzi di polifonia nato ad Avila in Spagna nel 1548 e morto a Madrid nel 1611.

De Victoria fu autore di polifonia sacra rinascimentale ed organista che certamente conobbe Palestrina; egli studiò al Collegio Germanico di Roma, fondato nel 1552 e che formò numerosi musicisti di fama internazionale che i gesuiti andavano a cercare in giro per l’Europa. Egli rimase a Roma per un certo periodo e successivamente ritornò in Spagna per dedicarsi alla vita conventuale presso il Monasterio de las Descalzas de Santa Clara a Madrid su invito del re Filippo II di Asburgo come cappellano della sorella dello stesso re, Maria d’Asburgo, figlia di Carlo V e moglie di Massimiliano II la quale si era ritirata in questo monastero con la figlia Margarita. De Victoria possiede un grande repertorio di musica sacra con circa 20 messe, 28 mottetti a 4 voci, 8 mottetti a 5 voci, 12 mottetti a 6 voci, 2 mottetti a 8 voci, 34 inni a 4 voci e molte altre opere ancora. Famosissima è la sua Ave Maria, che entra anche nel nostro repertorio. De Victoria si dedicò esclusivamente alla musica sacra, al contrario di Palestrina che alternò la musica profana con quella sacra così come Orlando Di Lasso. Egli è stato certamente il più grande compositore del Rinascimento in Spagna e le sue opere hanno influenzato molti musicisti spagnoli ed europei negli anni a seguire.

 

Esibizione dell’Ensemble alla XI° Rassegna delle Corali Parrocchiali a Grosseto

Foto0082

 

Nell’ambito della XI° Rassegna delle Corali Parrocchiali che si svolgerà alla Cattedrale di San Lorenzo a Grosseto domenica 10 novembre 2013 alle ore 15:30, l’Ensemble è stato invitato per una breve esibizione alla quale ben volentieri il Maestro del coro, Massimo Merone, intende partecipare.

L’Ensemble si esibirà con due brani di musica sacra del recente repertorio.

Corre l’occasione per ringraziare dell’invito gli organizzatori della Rassegna che per molti cori parrocchiali rappresenta una opportunità di esibizione pubblica e, per corali già strutturate ed organizzate, far ascoltare al pubblico della Rassegna la musica corale polifonica sacra.

Chi è interessato a cantare con noi oppure vuole solo provare a cantare in una corale polifonica può contattare il Maestro del coro, Massimo Merone, facendo click qui ; non è necessario conoscere la musica, è importante solo avere una voce intonata e… tanta passione.

Un ringraziamento particolare va a Mons. Rodolfo Cetoloni Vescovo di Grosseto, al Capitolo della Cattedrale di Grosseto, al Parroco della Parrocchia di San Lorenzo nella Cattedrale di Grosseto, Don Piero Caretti e a quanti hanno organizzato questa Rassegna corale.

La Cattedrale di Grosseto

La Diocesi di Grosseto

 

 

Concerto dell’Ensemble al Santuario di S. Maria delle Grazie a Campagnatico

Ensemble1

Su invito della locale parrocchia e del suo dinamico parroco, Don Ivano Rossi, l’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina si esibirà a Campagnatico (GR) al Santuario di Santa Maria delle Grazie il giorno 8 dicembre 2013 alle ore 11:00 nei festeggiamenti in onore della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, a cui è dedicata la giornata.

La pieve di Santa Maria della Misericordia, più nota come pieve di Santa Maria è la costruzione religiosa più famosa del paese di Campagnatico, in provincia di Grosseto. Campagnatico è assai vicina alla superstrada Grosseto – Fano nel tratto Grosseto – Siena ed è arroccata in cima ad una collina e vanta una storia plurisecolare oltre ad una bella disposizione urbanistica medievale ed una vista meravigliosa sulla Maremma Grossetana.

La chiesa è costituita esternamente da robuste mura absidali ed una bella torre campanaria alla quale nel 1400 venne aggiunta una facciata in travertino. L’interno è a navata unica senza finestre con quattro pilastri addossati al muro che sorreggono due archi a tutto sesto, i quali sorreggono a loro volta un tetto a capanna con travi rustici e senza decorazioni. La navata termina in un piccolo transetto che da’ alla chiesa una pianta a T, con un cappellone centrale e due laterali, tipici degli ordini monastici. Tutto il tempio è costruito in pietra grigia tratta dal vicino fiume Ombrone ed in arenaria.

L’abside della chiesa, addossato al torrione che adesso funge da campanile, ha due cappelle laterali sporgenti dalla navata ed un cappellone centrale sporgente da esse. Il tetto di queste cappelle ha volta a crociera; nell’arco della cappella centrale stanno effigiate mezze figure di santi di scuola senese del XIV secolo, attribuite a Cristoforo di Bindoccio e a Meo di Pero. Nelle cappelle vi sono due finestroni, di cui uno biforo, che danno luce alla cappella ed a tutta la chiesa.

Nel 2001 l’allora Vescovo di Grosseto, Mons. Giacomo Babini, al culmine di una celebrazione religiosa e civile, proclamò il Tempio come Santuario Mariano, il primo nella storia della Maremma Grossetana.

A breve renderemo noto il programma della esibizione dell’Ensemble.

Le immagini del concerto dell”Ensemble Palestrina a Santa Maria delle Grazie di Campagnatico

Con un certo ritardo rispetto alla data di svolgimento della celebrazione religiosa a Santa Maria delle Grazie di Campagnatico (GR), pubblichiamo questo slideshow di foto scattate dall’amico Adolfo Ghiribelli.

L’Ensemble era nella sua classica formazione ed ha accompagnato la Messa officiata da Don Ivano Rossi, parroco di Campagnatico, che ringraziamo per la gentile ospitalità in questa splendida chiesa che è un vero concentrato di capolavori di arte religiosa nella Maremma.

La Rassegna Corale “Mille Lire” si è svolta alla chiesa di San Francesco d’Assisi a Grosseto

IMGP0134

La Rassegna Corale “MilleLire” organizzata dalla Società Corale G.Puccini di Grosseto si è tenuta alla chiesa di San Francesco d’Assisi a Grosseto con una buona partecipazione di pubblico attratto dalla contemporanea esibizione della Società Corale G. Puccini di Grosseto, del nostro Ensemble Polifonico G.P. da Palestrina e dei Madrigalisti di Magliano in Toscana.

Va rimarcata la bella esibizione della Corale Puccini che, sotto la direzione del M° Francesco Iannitti Piromallo ha eseguito i seguenti pezzi corali:

  • Maurice Duruflé Ubi Caritas
  • Anton Bruckner Ave Maria
  • Max Bruch Preghiera del Mattino

In successione l’Ensemble Palestrina, diretta dal M° Massimo Merone ha eseguito i seguenti brani:

  • Giovanni Pierluigi da Palestrina Adoramus Te Christe
  • Jacob Arcadelt Ave Maria
  • Domenico Scarlatti Miserere

Molto applaudita l’esibizione dei Madrigalisti di Magliano in Toscana sotto la direzione del M° Walter Marzilli, che hanno eseguito:

  • Wolfgang Amadeus Mozart Jubilate Deo
  • Domenico Bartolucci Jubilate Deo
  • Javier Busto Sagrado Ave Maria

e un fuori programma corale del “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini.

La serata è terminata con l’esibizione delle tre corali unite che hanno eseguito il “Va pensiero” della parte III del Nabucco di Giuseppe Verdi.

A terminare un ricco buffet nel Chiostro del Convento di San Francesco, offerto dalla Corale Puccini.

L’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina ancora una volta ringrazia per il gentile invito la Società Corale G. Puccini e invia cordiali ed affettuosi auguri per il loro attuale 99° dalla fondazione e per il prossimo centenario che celebreranno nell’anno 2014; egualmente invia affettuosi saluti ed auguri ai Madrigalisti di Magliano in Toscana e ringrazia per la gentile e cordiale collaborazione la Corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia.

A tutti, società corali e coristi, un cordiale arrivederci nella comune passione per il canto corale.

 

 

Rassegna corale “Mille lire”. Bicentenario Giuseppe Verdi e Solidarietà Sociale

IMGP0135

L’Ensemble Polifonico Palestrina è stato invitato alla rassegna corale “Mille lire” organizzata dalla Società Corale Giacomo Puccini di Grosseto in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e per solidarietà sociale.

L’evento si terrà venerdì 7 giugno 2013 alle ore 21:15 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi a Grosseto.

Queste le corali partecipanti:

  • Società Corale Giacomo Puccini di Grosseto (Direttore Francesco Iannitti Piromallo)
  • Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina di Grosseto (Direttore Massimo Merone)
  • Associazione Polifonica I Madrigalisti di Magliano in Toscana (Direttore Walter Marzilli)

L’Ensemble Palestrina, nel ringraziare per l’invito la Corale Puccini, coglie l’occasione per inviare i migliori auguri al suo Presidente, al Consiglio d’Amministrazione, al Direttore del Coro, a tutti i Membri della Società, ai Coristi e tutti i Sostenitori per il prossimo centenario di fondazione del Sodalizio.

Il sito della Società Corale Giacomo Puccini di Grosseto

La pagina Facebook dell’Associazione Corale Polifonica I Madrigalisti di Magliano

La chiesa di San Francesco d’Assisi a Grosseto si trova qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

Il coro Santa Cecilia e l’Ensemble Palestrina in concerto al Centro Anziani di Castiglione della Pescaia – con foto dell’evento

Caravaggio - Suonatore di liuto

Il Gruppo Corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia si esibirà in una piccola rassegna di gruppi corali al Centro Anziani di Castiglione della Pescaia (GR) in viale Tirreno 40, domenica 12 maggio 2013 alle ore 16:00.

Nel quadro di collaborazione sorto tra i due cori, siamo stati invitati a partecipare assieme a questa rassegna corale e ben volentieri saremo presenti presentando un programma di musica rinascimentale profana.

Questo il programma:

  • Luca Marenzio (1553 – 1599) Ad una fresca riva
  • Orazio Vecchi (1550 – 1605) So ben mi, ch’a bon tempo
  • Francesco Azzaiolo (? XVI sec. ) Sentomi la formicula
  • Filippo Azzaiolo (1530? – 1569)  Già cantai allegramente

Direttore: M° Valentina Garofoli

Maestro dell’Ensemble Palestrina: M° Massimo Merone

Pagina Facebook del Gruppo Corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia

Il Centro Anziani di Castiglione della Pescaia si trova qui:

Visualizzazione ingrandita della mappa
Immagine orientabile Google Maps di viale Tirreno 40 dove è ubicato il Centro Anziani di Castiglione:


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

L’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina ringrazia per il gentile invito il Gruppo Corale Santa Cecilia ed invita tutti gli appassionati di musica corale rinascimentale ad intervenire

Concerto dell’Ensemble Palestrina al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Campagnatico

-01

In occasione delle celebrazioni dell’Anno della Fede, il giorno domenica 16 giugno 2013 alle ore 11:00 al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Campagnatico (GR) nel corso di una Messa officiata dal Parroco di Campagnatico Don Ivano, l’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina si esibirà con un nuovo programma di musica sacra.

Direttore: M° Massimo Merone

 

Il Santuario Mariano di Santa Maria delle Grazie è stato fondato nel 2001 in una delle chiese più antiche della Maremma dal Vescovo di Grosseto Mons. Giacomo Babini. Esso è il primo Santuario della Diocesi di Grosseto ed è stato affidato alla comunità dei fedeli di Campagnatico (GR). Nel luogo di questo Santuario già esisteva ancor prima dell’anno Mille una cappella, “cella Sanctae Mariae”, nella quale venivano ad officiare i monaci di Abbadia San Salvatore.

La chiesa vera e propria è del Trecento e per secoli è stata chiesa parrocchiale di Campagnatico ma, essendo stata abbandonata per secoli, solo tra il Sette/Ottocento venne restaurata ad opera della famiglia Monti che fece nominare quale parroco un  proprio figlio. Deceduto questo, il popolo di Campagnatico nel 1805 ne chiese la gestione che proseguì attraverso la Confraternita di Misericordia locale che ottenne dalla Curia di Grosseto il permesso che vi venisse officiata messa ogni domenica.

In essa si ammirava la splendida tela della Madonna con Bambino opera della scuola di Duccio di Buoninsegna che dovette essere trasferita negli anni ’70 perché il tempio venne dichiarato pericolante; la tela fu restaurata dalle Belle Arti di Siena e successivamente trasferita al Museo Diocesano di Grosseto. Solo in occasione della fondazione del Santuario Mariano di Campagnatico, tale dipinto è stato restituito alla comunità parrocchiale di Campagnatico e trasferito all’interno del tempio con imponenti misure di sicurezza ed accompagnato con grande partecipazione popolare.

Il restauro della bella chiesa di Campagnatico è stato finanziato dal comune di Campagnatico, dalla Pro Loco, dalla Confraternita di Misericordia di Campagnatico, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, la Diocesi di Grosseto, la CEI, la Soprintendenza alle Belle Arti, la Cassa di Risparmio di Firenze ed altri privati contributori che hanno provveduto ad iniziare i restauri degli affreschi interni del Quattrocento opera del pittore senese Francesco di Giorgio Martini.

Già in occasione dei festeggiamenti della fondazione del Santuario di Santa Maria delle Grazie di Campagnatico nel 2001 l’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina di Grosseto aveva partecipato con una propria esibizione; è con grande piacere che ritorniamo a Campagnatico a cantare in una delle più belle chiese della Maremma e rappresentativa per tutte le comunità parrocchiali della Diocesi di Grosseto.


Il Santuario della Madonna delle Grazie di Campagnatico

Sito del comune di Campagnatico

 

Per arrivare a Campagnatico


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tutte le foto sulla Rassegna Corale 2013 di Castiglione della Pescaia

Di seguito inseriamo le immagini relative alla Rassegna Corale organizzata dall’Associazione Corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia con la partecipazione dell’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina di Grosseto.

Hanno partecipato all’evento

  • Anima Mundi Ensemble di Scarlino (GR)
  • Insieme Vocale Orophonia di Badia Prataglia (AR)
  • Corale Stella del Mare di Cecina (LI)
  • Associazione Corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia e Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina di Grosseto

Altre immagini e commenti si trovano sulla nostra pagina Facebook facendo click qui

Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed a presto!

×
Ciao!
Possiamo aiutarti?
简体中文EnglishFrançaisDeutschΕλληνικάItaliano日本語PortuguêsРусскийEspañol