Ensemble polifonico Pierluigi da Palestrina
dal Canto Gregoriano fino alla musica contemporanea
Nato a Grosseto nel 1983, l’Ensemble si è esibito in numerose città italiane e straniere, in concerti sinfonici ed a cappella.
Ensemble polifonico Pierluigi da Palestrina
Il Coro
L’Ensemble Palestrina nasce a Grosseto nel 1983 come coro polifonico inteso all’esecuzione di musica vocale del Rinascimento; l’iniziativa fu di alcuni studiosi della vocalità del ‘500, sostenuti da un gruppo di appassionati di musica e di canto. Il repertorio del coro va dal Canto Gregoriano fino alla musica contemporanea.
Ensemble polifonico Pierluigi da Palestrina
Il Maestro
Massimo Merone
Dal 2000 dirige l’ensemble corale “ G. P. da Palestrina”, specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e barocca, con cui si è esibito in Italia e all’estero. Nel 2008 ha conseguito il diploma per direttori di coro presso la scuola internazionale per direttori di coro della fondazione Guido d’Arezzo. Ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Direzione d’orchestra presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze e ha diretto varie formazioni sinfoniche.
Ensemble polifonico Pierluigi da Palestrina
Il Maestro
Anna D’Acunto
Laureata in Filosofia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Pisa. Successivamente ha conseguito il diploma in Canto Lirico (2014) e in Direzione di Coro e Composizione Corale (2021) sotto la direzione del M° Fabio Lombardo, presso il Conservatorio “Giacomo Puccini”…
Scopri i nostri prossimi eventi in calendario