segreteria@ensemblepalestrina.it

Il XVII° Concorso Pianistico Internazionale Alexander Scriabin a Grosseto

piano

Dal 17 al 22 febbraio 2015 sul palcoscenico del Teatro Moderno di Grosseto si esibiranno i giovani pianisti da tutto il mondo nel XVII° Concorso Pianistico Internazionale “Alexander Scriabin”.

Il concorso, promosso dall’Associazione Musicale Alexander Scriabin di Grosseto in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Fondazione Grosseto Cultura, cade proprio nel centenario dalla morte del compositore russo e vedrà impegnati ben 66 giovani pianisti provenienti da 21 nazioni di tutto il mondo giudicati da una commissione esaminatrice internazionale formata da 9 membri.

La fase eliminatoria avrà inizio il 17 febbraio 2015 partendo dalle ore 14.30 al Teatro Moderno; successivamente, il 19 febbraio si svolgerà la semifinale sempre partendo dalle ore 14.30 e quindi la finale il giorno 22 febbraio dalle ore 17.00 sempre al Teatro Moderno.

Nei giorni dal 17 al 22 febbraio sono previste esibizioni di Evgeny Starodubtsev, vincitore dell’edizione 2014 di questo Concorso Pianistico, del membro della Giuria Internazionale Atanas Kurtev, dei vincitori del Concorso Pianistico Provinciale “Città di Grosseto” che si è tenuto lo scorso mese. Jacopo D’Ambra, Daniele Greco, Alessio Tonello, Valerio Lunghi e Francesco Manfucci; infine è prevista l’esibizione del pianista israeliano Albert Mamriev.