segreteria@ensemblepalestrina.it

Concerto dell’Ensemble Palestrina a Scansano (GR) il 08/12/2015

Ensemble1

Concerto dell’Ensemble Palestrina a Scansano (GR) il 08/12/2015, giorno della Immacolata Concezione, alle ore 17.00 alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Il concerto è reso per fini benefici quale raccolta fondi per il Parroco, Don Sebastian Palakkattu che ha provveduto ad importanti opere di ristrutturazione nella chiesa.

Dirige l’Ensemble Palestrina il M° Massimo Merone

L’ingresso alla chiesa è ad offerta.

L’attuale chiesa parrocchiale costruita agli inizi del 1200 è ubicata a Scansano, distinta in una parte nuova dislocata lungo le strade statali ed il borgo seicentesco, luogo di vini generosi e rinomati in tutto il mondo. La Chiesa Parrocchiale sorge all’estrema parte orientale del centro storico; di antica fondazione, fu quasi rifatta dalle fondamenta e consacrata il 16 giugno 1754 dal Vescovo Felice Seghiero Seghieri. La facciata presenta un semplice portale in pietra, mentre l’interno mostra l’aspetto degli edifici barocchi ed è coperto a volta. Sull’altare maggiore vi è un imponente Crocifisso in bronzo opera dello scultore locale Orlando Paladino Orlandini(1905-1986). Cinque gli altari laterali con tre tele di un certo interesse: la tela di S. Anna e quelle di S. Sebastiano e del Soccorso, di artisti senesi del sec. XVII. Da ricordare nella giuridizione parrocchiale le Chiese di S. Maria delle Grazie, di S. Pietro al Petreto e le Cappelle della Madonna della Neve, della Madonna del Rosario e quella dei SS. Domenico e Rosa.

Per arrivare a Scansano: