segreteria@ensemblepalestrina.it

Concerto di Natale “In…Canto a Natale”

L’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina si esibirà nel concerto di musiche corali polifoniche natalizie “In…Canto a Natale” che si terrà subito dopo la Messa alle ore 18:30 il giorno sabato, 17 dicembre 2022 alla chiesa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo a Grosseto, in via Scansanese 67.
Verranno eseguite musiche di D. Bartolucci, J. Brahms, S. Webbe, L. Molfino, C. Saint-Saëns, M. Duruflé e J. Rutter.
Dirige l’Ensemble il M° Massimo Merone
Ingresso libero

“Ripen… Sandro Rassegna corale polifonica in memoria di Sandro Falsetti

Inizia l’attività concertistica dell’Ensemble, dopo la pandemia che ha bloccato i cori di tutto il mondo, con una rassegna corale polifonica nella quale sono invitati due importanti cori della provincia di Grosseto, i Madrigalisti di Magliano (di Magliano in Toscana, Grosseto) diretti da Walter Marzilli e il Coro dei Concordi (di Roccastrada, Grosseto) diretti da Stefano Pioli. La rassegna è una occasione per ricordare il nostro corista Sandro Falsetti, recentemente scomparso e per esprimere vicinanza alla famiglia. La rassegna è occasione di ripresa della attività corale duramente colpita dalla pandemia da Covid-19 a livello mondiale: tutti gli amici dell’Ensemble, gli appassionati della musica corale e quanti hanno desiderio di ascoltare la musica di cori polifonici, sono invitati a partecipare.

CoraliAmo 2017

https://www.ensemblepalestrina.it/wordpress/wp-content/uploads/IGP2465-300x200.jpg

https://www.ensemblepalestrina.it/wordpress/wp-content/uploads/IGP2466-300x200.jpg

CoraliAmo 2017

Evento di Associazione Cori della Toscana

CoraliAmo 2017 è nata da una iniziativa dell’Associazione Cori della Toscana e della Regione Toscana, con lo scopo di creare relazioni tra i cori associati della provincia di Grosseto affrontando aspetti della musica corale guidati da docenti di fama nazionale ed internazionale.In questa che è stata la prima edizione dell’evento i docenti scelti sono stati Luigi Marzola e Lorenzo Donati, direttori di coro affermati e docenti di grande esperienza. L’incontro è stato rivolto ai cori e ai loro singoli componenti e non ha avuto costi di iscrizione. L’edizione 2017 si è tenuta a Grosseto nei giorni 7 e 8 Ottobre presso le sale della circoscrizione di Gorarella in Via Papa Giovanni XXIII.

Evento di Associazione Cori della Toscana organizzato dal Delegato ACT per la provincia di Grosseto Massimo Merone

Data di svolgimento: dal 7 all’8 ottobre 2017N. partecipanti: 104Cori partecipanti:

Ensemble Polifonico Palestrina

Grosseto

Corale Puccini

Grosseto

Coro Goitre

Follonica

Associazione Corale Santa Cecilia

Castiglione della Pescaia

Coro G. Verdi

Arcidosso

Coro Ager Cosanus

Orbetello

Coro Gaudete

Grosseto

CORALIAMO 2017

Album fotografico dell’evento

Vai all’album

L’Ensemble canta al 25mo di sacerdozio di Don Ivano Rossi

https://www.ensemblepalestrina.it/wordpress/wp-content/uploads/IMG_1682-e1494584508494-300x200.jpg

L’Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina è stato invitato a cantare in accompagnamento alla Messa del 25mo di sacerdozio di Don Ivano Rossi, dinamico parroco di Campagnatico e della vicina frazione di Montorsaio. Amante della musica corale polifonica, per anni ci ha voluto a cantare nel bel Santuario della Madonna delle Grazie ed a Montorsaio. Ensemble Polifonico Palestrina, accompagnerà con piacere questa Messa alla parrocchia della frazione di Montorsaio con la chiesa dedicata ai Santi Cerbone e Michele, il giorno 2 giugno 2017 alle ore 17:30

Dirige l’Ensemble Polifonico Palestrina il M° Massimo Merone.

Da parte nostra auguri cordiali per questa ricorrenza.

 

 

Concerto di Pasqua 2017

https://www.ensemblepalestrina.it/wordpress/wp-content/uploads/presentazione2-300x200.jpg
#textblock_980279 > p {
color: #9dc9ef !important;
}

Su invito dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e in occasione del Concerto di Pasqua per l’anno 2017, Ensemble Polifonico Palestrina ed il suo Direttore M° Massimo Merone, sono stati invitati ad esibirsi nella Cattedrale di San Lorenzo a Grosseto.

Orchestra Sinfonica Città di Grosseto

Ensemble Polifonico Palestrina

in Concerto di Pasqua 2017

Programma del concerto:

Sergej Vasil’evič Rachmaninov Vocalise op.34  n.14Gabriel Faurè Cantique de Jean Racine op. 11Gabriel Faurè Requiem op. 48

Giancarlo DE LORENZO Direttore

Massimo MERONE Direttore dell’Ensemble Polifonico Palestrina

Andrea SCORSOLINI Basso

Valentina GAROFOLI Soprano

Cattedrale di San Lorenzo a Grosseto, 9 aprile 2017 ore 21.15

Nel corso del concerto è prevista una raccolta fondi a favore dell’ADMO di Grosseto

 

 

Per coloro che vengono da fuori Grosseto, si unisce una mappa con i ristoranti più vicini alla Cattedrale di San Lorenzo:

https://www.ensemblepalestrina.it/wordpress/wp-content/uploads/titololaterale-250x100.gif

Ensemble Palestrina partecipa alla maratona musicale “Suoniamo per Aleppo”

img-20161112-wa0000

Ensemble Polifonico Palestrina, aderendo alla iniziativa “Suoniamo per… Aleppo”, organizzata dalla Fondazione Giovanni Chelli di Grosseto e della Scuola di Musica della Fondazione, con il patrocinio del Comune di Grosseto, parteciperà alla maratona musicale organizzata da tale Fondazione.

Orario stimato di partecipazione dell’Ensemble Palestrina: ore 19:00; essendoci la partecipazione di vari gruppi musicali potremo essere più precisi qualche giorno prima della data della maratona musicale che si terrà partendo dalle ore 09:30 del giorno 8 dicembre 2016  presso la Fondazione Giovanni Chelli di Grosseto, in via Ferrucci n. 11 presso la Sala San Paolo.

Gli amici dell’Ensemble Palestrina e tutti gli stimatori della musica corale polifonica sono invitati a venirci ad ascoltare.